BB

20 ottobre 2010

CANALICCHIO FRANCO PACENTI - Brunello 2001

Ho conosciuto Franco diversi anni fa, alla ricerca di un Brunello interessate nel prezzo oltre che nel gusto per l'enoteca con cui collaboravo... Dopo diversi assaggi rigorosamente in zona, mi sono imbatuto in questa piccola cantina sulle psndici dei colle che porta in paese a Montalcino... Mi ha colpito immediatamente la schiettezza della persona, e la grande passione con cui parla dei suoi vini... Poche sere fa mi sono deciso ad aprire il suo Brunello 2001 per capire a distanza di 3 anni dal primo assaggio come si fosse evoluto in bottiglia...
E devo dire che è assolutamente migliorato anche se da questo prodotto mi aspettavo qualcosa di più dopo 9 anni, ma non è ancora arrivato a piena maturazione...

Dunque: aperto solo 30 minuti prima di assaggiarlo (non sono dell'idea che un vino debba essere aperto ore prima, basta avere la adeguata pazienza una volta versato nel bicchiere), si è presentato con un colore rosso scuro con evidenti riflessi granata, molto piacevoli e intriganti... Al naso, oltre l'alcool, si fa notare per un complesso insieme di profumi, che cambiano con costante tempistica... Una profondità olfattiva molto complessa, che parte da un frutto leggermente cotto (confettura di sottobosco), fino a virare nel giro di una ventina di minuti alla terrosità con una nota selvatica di pelle bagnata assai intrigante. In bocca si alza carnoso e caldo, potente e agile allo stesso tempo, con una trama tannica ancora decisa ma fondamentalmente già completa e assorbita dal vino...
Credo che per altri 2 anni sarà un piacere berlo (e ne ho ancora una bottiglia) e lo farò sicuramente...

Nessun commento:

Posta un commento