BB

22 ottobre 2010

SOBRERO FRANCESCO - Nebbiolo 2007

Flavio Sobrero
16 ettari di vigneto nel cuore della zona di Castiglione Falletto in ben 6 cru molto importarti e 3 ettari a Canelli nel cuore del Moscato. I cru (Pernanno, Villero, Ornato, Piantà, Valentino, Amellea) danno luogo a vini interessati, complessi e longevi. Dal cru Villero nascono Dolcetto e Barbera, dal Pernanno il Barolo riserva e da un sapiente blend degli altri arriva il Barolo Ciabot Tanasio, nominato quest'anno dall'Espresso uno dei migliori 10 Baroli dell'anno. Oltre a questi vini, i Sobrero producono anche Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba, un langhe bianco a base Chardonnay, il Moscato d'Asti, il Barolo Chinato e non ltimo un ottimo Nebbiolo d'Alba, soggetto della degustazione.



Questo vino, nato nel 2001 con la sua prima annata, dopo la raccolta fa una fermentazione a temperatura controllata per circa 8-10 giorni e dopo la svinatura viene tenuto sempre in acciaio fino al termine della malolattica. Terminato il periodo viene messo in botti di rovere di slavonia da 35 ettolitri per 6 mesi.
Nel bicchiere si presenta con un colore rubino intenso con riflessi violacei assolutamente limpido. Al naso denota subito un bouquet complesso che miscela note di frutta rossa e spezie. Dal lampone al pepe con un leggero sottofondo balsamico molto gradevole. In bocca si presenta subito con una stoffa importante. Caldo e morbido al primo impatto, rivela una trama tannica importante ma equilibrata, e un'acidità assolutamente composta. Un finale molto lungo e equilibrato, fa da cornice a una polposità molto composta.
Insomma sicuramente un vino molto interessante, che può durare alcuni anni in cantina senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento