BB

22 settembre 2008

SERATE DIVINE: Apparita 95 - Castello di Ama

Altro grandissimo vino toscano, che fa sognare. Due brevi note dal sito per completezza d'informazione:
"L’Apparita è un vino culto sin dalla prima annata 1985. E’ un merlot in purezza con una grandissima struttura riconoscibile tra mille per una eleganza veramente sorprendente che ha fatto scoprire il grande terroir di Castello di Ama agli appassionati di tutto il mondo. Caratteristiche del vigneto. Posizionate alla sommità del Vigneto Bellavista, ad una altitudine di 490 metri s.l.m., si trovano le piccole parcelle (numeri 23-24-25 del catasto vigne aziendale) che vanno a costituire la vigna L’Apparita per un totale di 3.84.40 ettari.Impiantate nel 1975 con Canaiolo e Malvasia Bianca sono state reinnestate, negli anni 1982-1985, a Merlot con il clone 342. La forma di allevamento a Lira Aperta ed il terreno particolarmente ricco di argilla fanno di questo piccolo cru un gioiello dell’enologia mondiale."
L'annata 1995:
Vinificazione:
Le uve selezionate per Q.li 160 sono state raccolte il 25 Settembre. Tali uve sono state pigiate e diraspate. La fermentazione si è sviluppata in maniera regolare ad una temperatura intorno ai 33° - 34°C. I rimontaggi si sono succeduti delicatamente per tutta la fermentazione e la macerazione si è protratta fino alla soglia dei 28 giorni. Dopo la svinatura di Hl. 102 si è proceduto ad effettuare la fermentazione malolattica interamente in barriques.
Affinamento:
Durante il mese di Dicembre 1995 a malolattica ultimata, il vino è stato travasato ed assemblato per ritornare immediatamente in barriques di rovere di Allier nuove per il 70%. Il periodo di maturazione, confortato come sempre da degustazioni periodiche si è protratto per circa 14 mesi. L’imbottigliamento è stato effettuato il 28 Maggio 1997 ottenendo N. 12.280 bordolesi e N. 604 magnum.
Dati analitici:
Acidità totale: 5,70
Acidità volatile: 0,46
pH: 3,47
Alcol: 13,60
Estratto secco: 31,20

Degustazione: Grande, Grande, Grande!
io poi stravedo per il Merlot e quindi sono di parte. Ma questo rimane un vino MONSTER e veramente di grande struttura. Il colore si presenta il rosso rubino intenso più bello che abbia mai visto, con riflessi porpora incredibili e una lucentezza imperiosa. Denso, profondo e con un naso che si sprigiona già nei primi minuti. Note di sottobosco, con mora e confettura di ribes in evidenza. Note balsamiche di muschio che piano piano si fanno notare bilanciate magnificamente con il resto del vino. In bocca poi si esalta: una struttura imponente con un grado alcolico perfettamente fuso, con un tannino lievemente accennato che equilibria in modo splendido tutto il prodotto. Un finale da urlo con le note balsamiche che rimangono tantissimo. Splendido.

Nessun commento:

Posta un commento