BB

25 agosto 2008

LDW: Villa Pillo - Vin Santo e Syrah

Vin Santo del Chianti: le uve di Malvasia del Chianti e di Trebbiano Toscano, vengono vendemmiate all'incirca a metà ottobre e poste su graticci nella Vinsantaia, fino a Marzo. Dopo la spremitura il mosto viene lasciato riposare circa 24 ore, e poi messo in caratelli da 50 litri per 4 anni.

Ne scaturisce un vino veramente eccellente. Si presenta agli occhi con un colore dorato intenso, al naso si trovano i classici sentori di uva sultanina, mandorle e una fantastica nuance di fungo porcino. Questo particolare profumo mi ha entusiasmato: dava al vino una particolarità e un'eleganza incredibile. Assolutamente interessante sotto il profilo olfattivo, perde qualcosa dalla parte gustativa, anche se rimane un vino molto buono. in boca è caldo, giustamente acido con buon corpo e uno spettro gustativo completo.

Syrah: questo vino (Syrah 100%) proviene da vitigni impiantati nel 1991 e viene raccolto solitamente verso la metà di settembre. Dopo i consueti passaggi fermentativi, viene fatto affinare per 15 mesi in barrique di cui il 20% di secondo passaggio. Si presenta con un colore rosso scuro con riflessi porpora, al naso offre intense note di mora, cioccolata e nel finale di cuoio. Anche se da giovane è sicuramente piacevole il meglio di sè lo da dopo circa 7/8 anni dalla vendemmia quando raggiunge la sua piena maturità.


VILLA PILLO
Via Volterrana 24
50050 Gambassi Terme (FI)
Tel: 0571.680212
Email: info@villapillo.com
.

Nessun commento:

Posta un commento