BB

26 agosto 2008

LDW: San Felice - Chianti Riserva "Poggio Rosso" 2001

Una discreta riserva di Sangiovese della Agricola San Felice. Devo dire che mi aspettavo di più da questa bottiglia, anche se i vini di questa cantina non mi hanno mai convinto del tutto, ma il prezzo di acquisto (si trova in enoteca tra i 30 e i 40 euro) imponeva qualcosa di più. A 6 anni dalla vendemmia questo vino si dimostra un pò scarico nell'insieme. Mi aspettavo più carattere. Il colore si presenta valido, un bel rosso cupo con riflessi porpora che invoglia a bere. Al naso subito evidenzia tanto alcool, ma questo è normale. Non è normale che dopo 15 minuti ci sia ancora alcool e di altri profumi poco o niente. Bisogna aspettare almeno 40 minuti per avere chiari sentori come i soliti frutti rossi e una marasca molto interessante ma siamo già a metà bottiglia. In bocca ha tannini morbidi, un discreto corpo (nulla più) e una punta di amaro che non mi convince. Alla fine non sono assolutamente soddisfatto da questa bottiglia, ma comunque è finita, quindi non è che fosse imbevibile! Io sono un estimatore del Sangiovese e se non è fatto come si deve divento molto negativo. Il vino non è male, ma dalla proprietà e da questo tipo di vino mi aspettavo di più.

Nessun commento:

Posta un commento