BB

20 agosto 2008

LDW: Travaglini - Gattinara Riserva 99

Mi era rimasta questa bottiglia, nascosta in fondo in cantina.

Qualche sera fa ho deciso di berla. C'erano 30 gradi fuori, ma tirava un venticello leggero molto piacevole. Avevo voglia di bere un signor vino, senza pensare "cosa ci mangio insieme" o "aspetto una serata particolare, magari in inverno". No, come dice il protagonista del film "Sideways" è il grande vino che fa speciale il momento in cui lo bevi, non il contrario. E quindi me lo sono bevuto tutto, da solo e volentieri.

E ho fatto bene!

Un colore granato con unghia aranciata che era uno splendore.

Al naso, dopo le dovute "sventagliate" d'alcool, sono arrivate interessanti note di frutti rossi, con mora e lampone in evidenza, frutta secca, per poi lasciare il posto dopo circa mezz'ora, a note balsamiche e speziate con pepe e muschio su tutto.

In bocca un'apoteosi. Anche se leggermente stanco in quanto a nerbo, si è rivelato un giovanotto in quanto a tannini e acidità. Leggermente scarico, ma nel complesso un vino decisamente ottimo. Corposo, asciutto, intenso, caldo e complesso. Queste sono le sensazioni che mi ha dato.

Me lo sono bevuto anche alla memoria di Giancarlo, che ha sempre creduto nelle mie proposte anche se un pò pazze.

Nessun commento:

Posta un commento