BB

21 agosto 2008

OLD: Banfi - Brunello Poggio alle Mura 1973

Mamma mia che serata. Incredibile.
Inizio: ore 20:00.
Fine: ore 5:10.

Ho rivisto dopo 2 anni il mio amico Emanuele Preda. Un grande, una persona incredibile, un vulcano, un amico, un fenomeno, un ballottaro, un...

Ci siamo rivisti dopo molto tempo, e in due anni è successo di tutto, quindi la tempistica della serata è spiegata. Ma come se nulla fosse, dalla cantina di Lele esce questo Brunello di Montalcino "Poggio alle Mura" di Banfi. Guardo bene l'etichetta: 1973! Mi fa lui: "Sarà già aceto!". E io: "E chi l'ha detto? Apriamolo!".

L'ha aperta!!!!!!!!!!!

Anzi l'ho aperta, e ancora prima di aprirla la sorpresa è stata l'aver verificato controluce con una candela, l'assoluta mancanza di "fondo", niente non un granello. Scaraffato con attenzione, nel dacanter aveva un colore granato intenso con riflessi aranciati, figli del tempo passato in bottiglia: 35 anni!!! Lasciato un pò riposare, ma non tanto, portato al naso aveva chiari sentori di cotto e surmaturo, assolutamente capibili in un vino del genere: miele, marmellata e alcune note balsamiche sui terziari e dopo una mezz'ora dall'apertura.

Ma la sorpresa è stata berlo. Ora: prima cosa una leggerissima astringenza faceva notare una lieve presenza di tannino. A 35 anni hai ancora dei tannini??? Spettacolo! E poi comunque anche se a livello di corpo era già bello seduto, non dava assolutamente senzazione di annacquato, senzazione già riscontrata in alcuni vini attempati: come se fossero leggermente diluiti. Questo aveva ancora una piccola e leggera vena di acidità che lo sosteneva quel tanto che bastava per farlo stare in piedi.

Insomma un gran bel vino, bevuto con una gran bella persona, durante una gran bella serata.

Grazie Lele.

Nessun commento:

Posta un commento