BB

20 agosto 2008

GIROVINANDO 6 - CAMPRIANO

Per fortuna che esiste Ranuccio Neri.

Credo sia l'unico senese a tifare Bologna e questo a fatto si che inizialmente mi fosse ancora più simpatico. Ma Ranuccio non è solo calcio. E' una persona e un'amico incredibile, un vulcano, e un grande vignaiolo. Sta migliorando i prodotti di anno in anno. Segue l'istinto e cerca la qualità, a tutti i costi.
Fa vini buoni, alcuni buonissimi, con prezzi di 5 anni fa.
E in più è un toscano DOC di quelli che ci mettono un secondo a metterti a tuo agio e che ti lasciano sempre e comunque un ricordo splendido. Sempre con la battuta pronta, estremamente competente nel suo lavoro, umile e pieno di idee.
In una zona sotto Siena, vicina a Montalcino, in un luogo pieno di storia, di bellezza, e di quiete e pace; Ranuccio vinifica fondamentalmente sangiovese, dal quale elabora il Chianti Colli Senesi (base e riserva), un rosato piacevole (e nulla più, Ranuccio permettimi di dirlo questo è il tuo tallone d'achille). Il VinSanto e un bianco fresco e fragrante li ottiene vinificando Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti.

Oltre ai vini però, Ranuccio fa anche agriturismo mettendo a disposizione degli ospiti due strutture perfettamente ristrutturate. Una villa padronale, un rifugio per chi vuole leggere, pensare e riposare in ogni angolo; e una cascina (La Casa di Montazzi) che possono ospitare diverse persone. La villa fino a 12 la cascina fino a 6. La prima colazione è inclusa, e per pranzi e cene ci si può accordare con la cuoca che è sempre a disposizione per viziare i clienti.

Ma adesso uno sguardo ai vini che abbiamo assaggiato:

Bianco di Toscana 06: Trebbiano Toscano 80% Malvasia del Chianti 20%
Paglierino con riflessi verdognoli, ha belle note floreali con il biancospino in evidenza. In bocca risulta fresco, gradevole, non troppo acido. Di pronta beva, ottimo in queste giornate calde.
Chianti Colli Senesi 05: Sangiovese 80%, Canaiolo Nero15% Malvasia Nera 5%
Rosso rubino con sfumature porpora. Naso classico con sentori di frutti rossi, e una interessante nota di pepe. In bocca è caldo e asciutto, non troppo tannico, ben equilibrato e morbido. Non fa botte piccola e sosta 6 mesi in bottiglia prima di entrare in commercio. Sotto i 10 Euro (in cantina meno) e portate a casa un gran vino. garantito.

Chianti Colli Senesi Riserva 01: Sangiovese 90%, Canaiolo Nero10%
E qui Ranuccio si supera. Lo dico sinceramente, questa riserva è molto più buona di tantissime riserve della zona del Chianti Classico e costa meno della metà del prezzo che si trova nella zona del Gallo Nero. Bisogna avere pazienza e aspettare che si apra. E' un pò timido. Se si ha pazienza si scopre un vino veramente interessante, con un colore estremamente piacevole, un rubino con riflessi porpora, e un naso che attacca con il classico frutto rosso e vira con il tempo verso dei terziari che non ti aspetti: tabacco e cuoio su tutto. In bocca è corposo, non troppo tannico e con una buona persistenza. Certo non siamo di fronte e un "mostro", ma a un vino corretto, buono e con un rapporto qualità prezzo entusiasmante.

Vin Santo di Toscana 01: Malvasia del Chianti 80% Trebbiano Toscano 20%
Per finire questo simpatico prodotto che a me piace tanto. Raccolta solita e appassimento fino a Gennaio inoltrato. Due anni in caratelli da 70/120 litri, apertuara, colmatura, ulteriore affinamento da 3 a 4 anni e filtraggio. Tutto questo per avere un nettare color ambra carico, con intense note di frutta secca, miele e cera. La cosa che mi piace di più? E' un vino! non è uno di quei "passsiti" (senza nulla togliere alla categoria) melensi e dolcissimi che si trovano in commercio.
Una nota per l'olio e la grappa: Ranuccio fa un olio extravergine d'oliva di qualità elevatissima. Da assaggiare assolutamente. La grappa è veramente buona, anche questa da provare.

AZIENDA AGRICOLA CAMPRIANO
Loc. Campriano
Murlo (SI)
Telefono: 0577814232

Nessun commento:

Posta un commento