BB

19 agosto 2008

GIROVINANDO 4 - GIRLAN

Anche in questa cantina ho amici, come Christian Oberdorfer (Direttore Vendite e Marketing) che, come sempre squisito nei modi, mi ha accompagnato nella mia breve (purtroppo) degustazione. Vini che mi sono sempre piaciuti. Vini semplici, ma molto corretti. Molti di pronta beva, e soprattutto con un rapporto qualità prezzo eccezionale. Anche in questo caso tre linee come spesso accade nelle cantine altoatesine.

La linea "VINUM" con prezzi sotto i 5 Euro e comprende Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Grigio, Muller Thurgau, Gewurtztraminer, Moscato Giallo tra i bianchi; Schiava, Lago di Caldaro, Vernatsch, Santa maddalena, Pinot Nero e Lagrein per i rossi, più un simpatico e freschissimo rosato: il Lagrein Kretzer.

Per la linea intermedia denominata "PREMIUM", la Cantina di Cornaiano propone una serie molto interessante di cru da uve a bacca bianca: Pinot Bianco "Plattenriegl", Sauvignon "Indra", Gewurtztraminer "Aimè", Muller Thurgau "Valzer" e il "Girlan Classic Bianco", una cuvée di Pinot Grigio, Pinot Bianco e Sauvignon. Per i rossi, i cru sono monovitigno e prodotti da uve Schiava (Fass N°9 e Santa Maddalena Bischofshof), Pinot Nero (Patricia), Merlot (De Vill), Lagrein (Laurin), Cabernet Sauvignon (Doss) e un blend di 60% Lagrein e 40% Merlot molto interessante (Girlan Classic Rosso).

La linea "SELECT ART" identifica la produzione alta di gamma in casa Girlan. La cantina propone 4 bianchi (Chardonnay, Sauvignon, Gewurtztraminer e il Pasithea Oro) e 5 rossi (Schiava, Pinot Nero, Lagrein e Cabernet Sauvignon più il Pasithea Rosa da uve Moscato).

Mi sono concentrato su due soli vini ma di spessore incredibile:

la Schiava "SELECT ART" Gschleier, un vino incredibilmente fresco anche se pronto a diversi anni di invecchiamento. Un naso bellissimo con frutti rossi maturi in evidenza e note di sottobosco incredibili. in bocca è fresco e acido allo stesso tempo, e il finale è molto presente. Un vino corretto da un vitigno che solitamente da vini di pronta beva. Questo è un signor vino che si può tenere in cantina per 6/7 anni senza problemi, ma anche bere nei prossimi mesi senza temere di combinare un infanticidio.

Poi ho assaggiato una dei migliori Pinot Nero dell'Altoadige. Lo dico senza timore di essere smentito.
Nel Pinot Nero "SELECT ART" Trattman ho sentito il Pinot Nero francese, lungo, piacevole non pesante ma complesso. Le uve vengono da una parcella a Mazzon e confinano con le vigne di Gottardi, Hofstatter e Hass.
Grande vino.
Adatto anche a lungo invechiamento. Anche 10 anni se conservato nelle condizioni ottimali. Un naso superbo pieno di sentori floreali e di frutti rossi, molto piacevole. In bocca una delicatezza incredibile e un finale lungo e complesso. Veramente un vino che consiglio vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento