BB

30 gennaio 2010

CANTINA BENINCASA

La colpa di tutto questo è di Marco... :)
Nel senso che lui mi ha convinto a buttarmi in questo progetto... e devo dire, non ci ha messo molto!!!
Sono appassionato di vino da anni, e adesso cercherò di fare della mia passione il mio lavoro!!!
Andiamo con ordine...
Conosco Marco Alimenti (che insieme al fratello gestisce la cantina di famiglia) da più di 10 anni, e conosco molto bene i loro vini: corretti, intriganti e geniali.

Più di una volta sono stato loro ospite e devo dire che mi sono sempre trovato alla grande... anche questa estate quando ho dormito in tenda in mezzo alle loro vigne... ;)
I vini sono a mio parere molto, molto buoni; perchè frutto di un grande amore per la terra, la loro terra.
Adesso hanno acquistato ulteriori 7 ettari che andranno a produrre i vini base, perchè, fortunatamente, ne hanno richiesta.

VINCASTRO: un taglio sangiovese (80%) e merlot (20%) di grande impatto. Molto interessante al naso dove i sentori del sangiovese la fanno da padrona, in bocca ha un attacco un pò ruvido anche se fa 12 mesi in vetrocemento, ma poi sprigiona un ottimo equilibrio e una grande bevibilità...

MONTEFALCO ROSSO: Sangiovese (70%), Sagrantino (15%), Merlot (15%). vellutato nei tannini fa i classici 18 mesi di affinamento come da disciplinare. Un vino molto interessante, per nulla ruffiano, con un bel colore rosso porpora, un naso suadente e vinoso, e una bocca di media struttura. Ottimo vino da tutto pasto.

VIGNA LA FORNACE: interesasnte blend di barbera (40%), merlot (40%) e sagrantino (20%). Vino di impatto, con 15,5 gradi di alcool che però non si fanno sentire più di tanto. Colore scuro, quasi cupo, naso intrigante con sentori di frutta rossa e di frutta cotta.
Attacco in bocca potente e equilibrato, con una lunghezza che fa capire la stoffa da fuoriclasse del prodotto. La barrque è molto ben integrata nel vino, e da quel qualcosa in più che fa bene al nettare.

SAGRANTINO: Vitigno umbro per eccellenza, scontroso e difficile. In purezza. 20 giorni di macerazione e barrique. apprezzabile dopo qualche anno dalla messa in commercio, ma già adesso si capisce che c'è sotto un grande vino.

Nessun commento:

Posta un commento