BB

08 settembre 2008

LDW: Sauvignon Praepositus 06 - Novacella

Sabato sera mi sono sbevazzato insieme a un'amica, una buona bottiglia di bianco. Era un pò di tempo che volevo tirargli il collo (non all'amica!!!), ma come sempre cerco la giusta situazione. La Pucci ha fatto il pesciolino, e io ci ho messo il vino: Sauvignon Praepositus 2006 dell'Abbazia di Novacella.
E bravi i frati!!!
A parte gli scherzi, devo dire che pur non essendo esattamente a temperatura (sarà stato sui 13/14 gradi) è risultato veramente un vino più che piacevole e alla fine si è anche fatto sentire con i suoi 13,5°.
Appena aperto si è palesato con un colore veramente armonico: un giallo paglierino tenue con splendidi riflessi verdolini, che mi hanno immediatamente predisposto all'assaggio. Come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte. Al naso si presenta con i classici sentori del Sauvignon, foglia di pomodoro, pipì di gatto in evidenza su una serie di profumi speziati molto tenui e poco invasisi, he però davano una interessante complessità al vino. In bocca si è ben comportato con una buonissima acidità, contrapposta a un corpo importante e a un equilibrio molto composto. Nel complesso un vino molto molto buono, anche se i fraticelli se lo fanno pagare.

Nessun commento:

Posta un commento