BB

29 settembre 2008

LDW: Montepulciano Marina Cvetic 04 - Masciarelli

C'era da festeggiare la conferma a lavoro della Pucci, e siamo andati a pranzo in una classica trattoria bolognese. Menù buono, classico da trattoria, con un paio di piatti interessanti come lo sformatino con pancetta, patate e trartufo; e i ravioli con patate e speck molto saporiti e ben fatti. Classica grigliata, un pò secca la carne ma buona; e un bellissimo Montepulciano d'Abruzzo, che Masciarelli non sbaglia da una vita. Nota a margine: il vecchio proprietario. Una palla da paura. Ma dopo un pò di tempo e alcune mie risposte, deve aver capito e non si è più fatto vedere fino alla fine. BRAVO!

Il vino: un 2004 a 28 Euro è anche un prezzo più che accettabile, e comunque ben conservato. Diciamo che nel servizio non hanno brillato, ma comunque non si può volere la luna da locali di questo genere.

Degustazione: colore rosso rubino intenso, quasi cupo, con unghia porpora. Molto bello, quasi impenetrabile, con molti archetti sottili. Al naso sprigiona immediatamente notevoli sentori di ciliegia, amarena, marasca che con il tempo virano su profumi di frutta cotta e marmellata. Sul finale anche una leggera nota di cioccolato che sta molto bene. In bocca si rivela assolutamente equilibrato, con la parte alcoolica molto fine e perfettamente fusa con il vino. Ottima corrispondenza con le note olfattive e un finale assolutamente faraonico oltre i 10 secondi. Un grandissimo vino che può ancora aspettare in bottiglia qualche anno.

MASCIARELLI
66010 San Martino sulla Marrucina (CH)
Tel: 0871.85241
Email: info@masciarelli.it

Nessun commento:

Posta un commento