BB

18 settembre 2008

NEWS: Fotovoltaico Galleggiante

Questi sono dei geni!
Siamo nella Napa Valley in California e l'azienda vinicola FAR NIENTE WINERY (già il nome è tutto un programma) voleva produrre elettricità per il proprio fabbisogna, tramite pannelli fotovoltaici. Immediatamente però è sorto un importante problema. Dove li mettiamo? Possiamo sacrificare una parte delle vigne per produrre energia pulita? Certo che no! Le vigne sono il nostro business. E allora?

Pannelli galleggianti nello stagno della tenuta.

"La Far Niente Winery, è riuscita a sfruttare la superficie dello stagno per installare un impianto fotovoltaico galleggiante. Senza compromettere le aree riservate alle coltivazioni, questa soluzione per la generazione di energia ecologicamente compatibile si offre come esempio di una politica aziendale responsabile e di avanguardia. L'impianto è il primo del genere nell'industria del fotovoltaico. La tecnologia utilizzata è chiamata Floatovoltaic, ed è stata sviluppata dalla Thompson Technology Industries Inc. L'installazione dei pannelli su corpi di acqua migliora la loro qualità evitando la diretta esposizione al sole, riducendo inoltre l'evaporazione dell'acqua dello stagno."

PS: Sarei curioso di assaggiare i vini di questa azienda, ma sullo shop online del sito, ho visto i prezzi e si parte dai 56 $ per lo Chardonnay, ai 125 $ del Cabernet Sauvignon fino ai 350 $ del Cabernet Sauvignon Cave Collection 1995. Poi hanno due tipi di vino dolce il "Dolce" Far Niente (85 $) e lo speciale Dolce Saint Nicholas 1999 (500 $).
Segue la selezione da singolo vitigno denominata "Nickel & Nickel" (direi il fondatore della cantina) che annovera Cabernet Sauvignon (90/140 $), Chardonnay (45/54 $), Merlot (50/55 $), Zinfandel (48 $), Syrah (48 $) e Pinot Nero (55 $).
Insomma una cantina che i vini se li fa pagare. Però mi piacerebbe assaggiarli.

FAR NIENTE WINERY
1350 Acacia Drive
OAKVILLE, CA 94562
Email: info@farniente.com

Nessun commento:

Posta un commento