BB

10 dicembre 2008

LDW: Barolo Marcenasco 97 - Ratti

Vino assolutamente interessante e molto, molto buono. Non sono un grande estimatore del Barolo, preferisco il fratello minore: il Barbaresco. Però questa bottiglia mi ha piacevolmente sorpreso. Un gran bel colore granato, con intensi riflessi arancioni. Gli anni si vedevano, ma il colore era molto intenso. Al naso ha un impatto alcolico importante, anche se dopo pochi minuti comincia a sprigionare una gamma di profumi ampia e variegata.

Dai classici sentori di frutta rossa, con una incredibile confettura di more in grande evidenza, si passa a profumi più floreali ma sempre molto accattivanti. Sul lungo periodo escono anche interessanti sentori balsamici che ampliano in modo e maniera molto intensa lo spettro olfattivo.

In bocca attacca con un ottimo equilibrio, che sfocia in una interessante dose di tannini ancora ben presenti, ma sicuramente ben fusi nel prodotto. Se devo forzatamente cercare un piccolo difetto, è che si presenta un pò seduto e un pò corto sul finale, ma da un vino di 11 anni in fondo un pò me lo aspetto, e quindi non mi da molti problemi.

Per il resto una magnifica bevuta.

Nessun commento:

Posta un commento